Chi siamo

Elezioni SIRP

Dalle ore 18.00 del giorno 8 aprile sarà possibile votare online per il rinnovo delle cariche associative SIRP!


Cosa puoi fare per la ricerca pediatrica

Dona il tuo 5x1000 alla SIRP onlus per la ricerca pediatrica

Grazie al tuo 5 per mille perseguiremo finalità di solidarietà sociale nei confronti dell'infanzia e dell'adolescenza
Codice Fiscale: 95095210639


La SIRP Onlus

CHI SIAMO?

Siamo “ricercatori che hanno svolto significativa e documentata attività di ricerca scientifica di interesse pediatrico, intesa quale ricerca, di base o applicata, con effetti significativi sulle conoscenze riguardanti la protezione e la cura della salute in età evolutiva” (Statuto Art. 3).  Siamo  Fondatori o Soci Ordinari accettati sulla base della sussistenza delle suddette condizioni. Siamo pediatri in maggioranza,  mentre  numerosi sono i Soci non pediatri tuttavia pienamente rientranti nella suddetta definizione. Alcuni di noi sono Soci Junior (laureati di età inferiore a 35 anni, documentatamente impegnati in attività di formazione alla ricerca scientifica di interesse pediatrico e accettati con adeguate  motivazioni).

Gli obiettivi sono definiti dallo Statuto: “la SIRP-Onlus persegue finalità di solidarietà sociale nell’ambito di attività legate alla pediatria ed alla protezione della salute dell’uomo in età evolutiva”.

In questo quadro “SIRP-Onlus intende: 

  • Tutelare, promuovere e valorizzare investimenti a sostegno dello sviluppo di nuove conoscenze che abbiano potenziali positive ricadute sulla protezione della salute per l’infanzia e l’adolescenza
  • Promuovere appropriate collaborazioni e interazioni all’interno della  comunità pediatrica nazionale, nonché tra questa e la più ampia comunità scientifica nazionale e internazionale, con l’obiettivo di accrescere interesse verso la ricerca scientifica finalizzata alla protezione della salute in età evolutiva
  • Svolgere azione divulgativa, di informazione e sensibilizzazione verso la pubblica opinione, la politica, la società, le pubbliche amministrazioni sulle questioni che attengono alla salute nell’infanzia e nell’adolescenza
  • Svolgere azioni sinergiche, cooperative, complementari e di reciproco interesse con tutte le Società scientifiche nazionali di area pediatrica” (cfr Statuto).

Più in particolare la SIRP-Onlus è oggi impegnata in alcune  azioni da svolgersi secondo le modalità definite dal Regolamento societario (cfr Regolamento):

1)Corsi di Formazione alla ricerca scientifica di interesse pediatrico con numero predefinito di partecipanti, di due tipi: formazione allo svolgimento di ricerca scientifica e formazione alla lettura critica della letteratura scientifica e alle conseguenti ricadute sulle attività di protezione della salute nell’infanzia e nell’adolescenza.

2)Gruppi di lavoro per lo svolgimento  di metanalisi e/o reviews sistematiche e/o “position documents” su questioni controverse.

3)Individuazione di “progetti di ricerca SIRP-Onlus”, proposti da uno o più Soci SIRP e accettati a seguito di valutazione qualitativa da parte di apposito Comitato SIRP col quale  collaborano revisori internazionali. I progetti  eventualmente approvati sono  finanziati totalmente o parzialmente.

4)Attività del sito web con una serie di rubriche tra cui una destinata a informare sulle attività dei Soci e una destinata alla informazione e   discussione sulle novità emergenti in letteratura scientifica. 

Per la promozione delle suddette attività sono operative Commissioni riguardanti specifici ambiti: “sperimentazione farmaci e trials clinici”; “ricerca in neonatologia”; “ricerca in Neuroscienze e sviluppo in età evolutiva”; “ricerca sui determinanti ambientali della salute infantile”; “ricerca in adolescentologia”;  “ricerca in nutrizione”.

Altre Commissioni sono operative con finalità più generali: promozione della ricerca scientifica; ricadute della ricerca scientifica sulla promozione della salute in età evolutiva; rapporti con altre Società scientifiche e con Fondazioni;  comunicazione e informazione; formazione dei giovani alla ricerca scientifica; internazionalizzazione; promozione e coordinamento dei gruppi di lavoro. 

Inoltre intendiamo promuovere e attuare opera di divulgazione, destinata alla popolazione generale e in particolare alle famiglie, sia attraverso attività editoriali sia on line, su temi di educazione alla salute in età di infanzia e adolescenza.  

L’intera attività societaria  è svolta alla luce di tre aspetti generali di primaria importanza: i rapporti all’interno della comunità scientifica internazionale; l’interazione con le culture scientifiche non pediatriche ma riguardanti l’infanzia e l’adolescenza; il collegamento con la società che si concretizza attraverso la Commissione per i rapporti con le Associazioni e le Fondazioni;  la figura del Socio Sostenitore, e  la  stessa natura di Onlus.