La SIRP "fa"

Elezioni SIRP

Dalle ore 18.00 del giorno 8 aprile sarà possibile votare online per il rinnovo delle cariche associative SIRP!


Cosa puoi fare per la ricerca pediatrica

Dona il tuo 5x1000 alla SIRP onlus per la ricerca pediatrica

Grazie al tuo 5 per mille perseguiremo finalità di solidarietà sociale nei confronti dell'infanzia e dell'adolescenza
Codice Fiscale: 95095210639


News dall'Osservatorio SIRP

03.07.2019

Analisi Osservatorio - Trimestre Mar-Apr-Mag 2019

Pubblicazioni di interesse pediatrico prodotte da gruppi italiani di ricerca, presenti nella banca bibliografica MEDLINE. Dalla banca bibliografica MEDLINE, nel trimestre Marzo-Maggio dell’anno in corso, sono stati individuati 1279 pubblicazioni di interesse pediatrico, prodotte da Centri Clinici e di Ricerca Italiani. Di questi, nel 77% dei casi il gruppo italiano è leader della ricerca (primo autore e/o autore corrispondente), mentre nel restante 23% dei casi il gruppo italiano ha svolto il ruolo di collaboratore. 

Scarica Grafico_1


Trimestre Marzo-Maggio 2019: classificazione delle pubblicazioni prodotte da Centri Clinici e  di Ricerca Italiani in base all’argomento, principale o secondario. Nel corso del trimestre Marzo-Maggio 2019 si mantiene la prevalenza dei lavori nei settori di: neurologia, psichiatria/psicologia, genetica, infettivologia, oncologia, neonatologia. Nella classificazione per argomento secondario emergono le discipline di interesse trasversale, in particolare genetica e farmacologia, ma con posizione ancora prevalente per la neurologia e la neonatologia. 

Scarica Grafico_2


Classificazione dei lavori prodotti da Centri Clinici e di Ricerca Italiani in base al ruolo di leader o collaborativo per argomento principale della pubblicazione. Nelle branche prevalenti (neurologia, psichiatria, neonatologia, infettivologia, oncologia) prevalgono le pubblicazioni condotte da gruppi italiani con ruolo di leader.

Scarica Grafico_3