La SIRP "sulla notizia"

Cosa puoi fare per la ricerca pediatrica

Dona il tuo 5x1000 alla SIRP onlus per la ricerca pediatrica

Grazie al tuo 5 per mille perseguiremo finalità di solidarietà sociale nei confronti dell'infanzia e dell'adolescenza
Codice Fiscale: 95095210639


News dalla Letteratura Scientifica


20.02.2019

In ricordo di Luigi Maiuri

Un destino maligno ha sottratto Luigi Maiuri all’affetto dei suoi cari e di quanti lo hanno conosciuto e hanno con lui collaborato nella comunità scientifica italiana e internazionale, non solo pediatrica.

Luigi è stato colpito mentre era nel pieno della sua storia personale di Professore Ordinario di Pediatria nella Università Piemonte Orientale di Novara e Direttore Scientifico dell’”European Institute for Research in Cystic Fibrosis” presso l’Ospedale San Raffaele di Milano.

L’attività scientifica è stata svolta da Luigi con costante impegno e passione in tutte le fasi della sua carriera e ha prodotto risultati di grande rilievo per la comprensione dei meccanismi di malattia e della loro modulazione, nei campi delle malattie autoimmuni e della biologia cellulare, più particolarmente negli ambiti della Fibrosi Cistica e della Celiachia.

La qualità della sua attività e la stima da cui Luigi era circondato sono testimoniate dal lungo elenco di riconoscimenti e di pubblicazioni scientifiche nella letteratura internazionale, nonché dagli incarichi di insegnamento nelle sedi universitarie di Foggia, Napoli, Novara e Milano (Istituto Scientifico San Raffaele), accanto alla sua attività, anche quale Presidente di Società scientifiche nazionali ed internazionali nel campo della gastroenterologia, epatologia e nutrizione pediatrica.

Quanti hanno con lui interagito lo ricordano con profonda commozione anche per le sue straordinarie doti umane e si stringono commossi alla signora Valeria e ai familiari. 

 

Armido Rubino