La SIRP "sulla notizia"

Elezioni SIRP

Elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo SIRP

Online i candidati per il rinnovo del Consiglio Direttivo SIRP.
Vota online!


Cosa puoi fare per la ricerca pediatrica

Dona il tuo 5x1000 alla SIRP onlus per la ricerca pediatrica

Grazie al tuo 5 per mille perseguiremo finalità di solidarietà sociale nei confronti dell'infanzia e dell'adolescenza
Codice Fiscale: 95095210639


News dalla Letteratura Scientifica


04.12.2012

Efficacia a confronto tra immunoterapia sub-linguale (SLIT) “pre-costagionale” e “continua”

Studio randomizzato, in doppio cieco, con controllo placebo, di 54 bambini (6-18 anni) con rinite allergica e monosensibilità per le graminacee, sottoposti per 2 anni a immunoterapia sub-linguale (SLIT) per le graminacee secondo un diverso regime posologico: 19 bambini in regime SLIT continuo per tutto l’anno, 17 in regime pre-costagionale e 18 placebo. 

Commento: Si tratta del primo studio in cui viene confrontata l’efficacia clinica di un regime di somministrazione della SLIT “pre-co-stagionale” con uno “continuo-annuale”, in bambini con rinite allergica al polline delle graminacee.

Entrambi i regimi di terapia si sono dimostrati utili nel migliorare l’andamento della malattia allergica, rispetto al placebo. Interessante risulta il fatto che non si sono riscontrate differenze significative nell’efficacia dei due regimi posologici nel ridurre sia l'incidenza globale dei sintomi (nasali, oculari e asmatiformi), sia il rapporto sintomi/uso di farmaci (differenza media: -18.1 ± 12.4, P > 0.05), all’interno dei rispettivi gruppi e rispetto al placebo, mentre il regime pre-costagionale si è addirittura dimostrato più efficace rispetto al regime continuo, nel ridurre i sintomi nasali all’interno del proprio gruppo (differenza media -18.0 ± 2.5; P = 0.006) e nei confronti del gruppo placebo.

Questi risultati sollevano la questione se sia l'immunoterapia stagionale piuttosto che la dose cumulativa totale di allergeni, a determinare l'efficacia clinica della SLIT nel trattamento delle allergie stagionali.

Parole chiave: rinite allergica, graminacee, immunoterapia sub-linguale (SLIT)

Commento di: Diego G. Peroni
U.O. di Pediatria, Policlinico GB Rossi, Università di Verona