La SIRP "sulla notizia"

Elezioni SIRP

Dalle ore 18.00 del giorno 8 aprile sarà possibile votare online per il rinnovo delle cariche associative SIRP!


Cosa puoi fare per la ricerca pediatrica

Dona il tuo 5x1000 alla SIRP onlus per la ricerca pediatrica

Grazie al tuo 5 per mille perseguiremo finalità di solidarietà sociale nei confronti dell'infanzia e dell'adolescenza
Codice Fiscale: 95095210639


News dalla Letteratura Scientifica


07.10.2019

Analisi Osservatorio - Trimestre Giugno-Luglio-Agosto 2019

Pubblicazioni di interesse pediatrico prodotte da gruppi italiani di ricerca, presenti nella banca bibliografica MEDLINE, durante i mesi Giugno-Agosto 2019. Dalla banca bibliografica MEDLINE, nel trimestre analizzato, sono stati individuati 1257 pubblicazioni di interesse pediatrico, prodotte da Centri Clinici e di Ricerca Italiani. Di questi, nel 77% dei casi il gruppo italiano è leader della ricerca (primo autore e/o autore corrispondente), mentre nel restante 23% dei casi il gruppo italiano ha svolto il ruolo di collaboratore. I dati della frazione leader/collaborativo sono esattamente sovrapponibili alle percentuali del trimestre precedente dell’anno in corso. 

Scarica Grafico_1




Trimestre Giugno-Agosto 2019: classificazione delle pubblicazioni prodotte da Centri Clinici e di Ricerca Italiani in base all’argomento, principale o secondario.
Nel corso del trimestre Giugno-Agosto 2019 si mantiene la prevalenza dei lavori nei settori di: neurologia (11,8%), psichiatria/psicologia (6,4%), neonatologia (6,1%), genetica (5,8%), infettivologia (5,4%), oncologia (4,6%). Nella classificazione per argomento secondario emergono le discipline di interesse trasversale, in particolare genetica e farmacologia, ma con posizione ancora prevalente per la neurologia, la psichiatria/psicologia, la biologia, la neonatologia, e la secondaria classificazione come pediatria generale. 
 

Scarica Grafico_2



Classificazione dei lavori prodotti da Centri Clinici e di Ricerca Italiani in base al ruolo di leader o collaborativo per argomento principale della pubblicazione. Visualizzati nell’ordine di argomento prevalente, si noti la distinzione per area di ricerca con ruolo leader o collaborativo: per ogni argomento di ricerca prevalgono nettamente le pubblicazioni italiane leader (autore italiano primo/ultimo nome).

Scarica Grafico_3




Analisi della distribuzione geografica per affiliazioni dell’autore corrispondente per le pubblicazioni presenti nella banca bibliografica MEDLINE, durante i mesi Giugno-Agosto 2019. Nel trimestre analizzato l’11% delle pubblicazioni di interesse pediatrico sono state prodotte da Centri Clinici e di Ricerca Italiani in collaborazione con paesi esteri (8% europei, 3% americani, 1% di altri paesi). La produzione scientifica di gruppi di ricerca leader è così distribuita tra le macro-aree geografiche italiane: 45% Nord, 27% Centro, 16% Sud e isole. 
 

Scarica Grafico_4




Analisi per Impact Factor della pubblicazioni presenti nella banca bibliografica MEDLINE, durante i mesi Giugno-Agosto 2019. Nel trimestre analizzato il 77% dei lavori è stato pubblicato su riviste con IF<5, il 14% con IF tra 5 e 10, il 6% con IF>10 ed il 2% con IF>20. Solo l’1% delle Riviste non dispongono di IF. 
 

Scarica Grafico_5