News

Cosa puoi fare per la ricerca pediatrica

Dona il tuo 5x1000 alla SIRP onlus per la ricerca pediatrica

Grazie al tuo 5 per mille perseguiremo finalità di solidarietà sociale nei confronti dell'infanzia e dell'adolescenza
Codice Fiscale: 95095210639


La SIRP "fa"

04.05.2016

5x1000

Carissimo Socio, 

come saprai la SIRP in questi anni, ha avviato varie iniziative per sostenere e per diffondere la ricerca, in particolare quella di interesse pediatrico . Tra queste ti evidenzio quelle che di recente abbiamo intrapreso:

 •          Il LIBRO BIANCO che affronta il problema del reclutamento dei giovani specialisti di area pediatrica per una carriera di ricerca clinica intende riflettere e sensibilizzare sulla progressiva diminuzione delle figure di “physician scientist”, indispensabili per una ricerca clinica di qualità e quindi per un’assistenza di qualità 

•          OSSERVATORIO della ricerca pediatrica italiana, che vuole rendere disponibili ai soci, e più in generale alla comunità scientifica nazionale, un catalogo dei lavori citati su Pubmed, pubblicati da gruppi italiani che hanno avuto un ruolo leader nell'espletamento della ricerca. Un motore di ricerca consentirà in un archivio generale, di selezionare le pubblicazioni che interessano i lettori. Le chiavi di ricerca puntano sui nomi degli autori, sulla Specialità pediatrica, sul titolo della rivista, etc. etc. 

•          CORSI DI FORMAZIONE per giovani sulla metodologia della ricerca, il cui esempio più evidente si è concretizzato con la realizzazione del secondo International Course in Pediatric Research, che si è tenuto a Chieti nel dicembre 2015, e che si ripeterà nel dicembre 2017. Il corso ha raggiunto l’obiettivo prefissato, vale a dire quello di stimolare nei giovani specializzandi che vi hanno preso parte, tra cui anche alcuni specializzandi stranieri provenienti da diverse scuole europee, l’interesse per la ricerca attraverso la formazione all’uso di un corretto approccio metodologico.

•          ASSOCIAZIONE ALLA FIARPED col programma di offrire, come prospettato nell’assemblea di dicembre 2015, una collaborazione alle altre Società Scientifiche di area pediatrica per individuare le priorità dell'attività scientifica di interesse pediatrico, proporre progetti di ricerca ”trasversali” a varie specialità e sperabilmente contribuire al loro finanziamento.

Ciò premesso ti sarò grato se volessi sostenere le attività che la SIRP intende portare avanti, destinando ad essa con la prossima dichiarazione dei redditi il 5x1000.

Ti indico di seguito il codice fiscale che dovrai segnalare per l’attribuzione del 5x1000

5x1000 ALLA SIRP ONLUS
PER LA RICERCA PEDIATRICA
Codice Fiscale: 95095210639

Fidando sul tuo sostegno, ti ringrazio anticipatamente e con l’occasione ti saluto cordialmente.

Generoso Andria