News

Cosa puoi fare per la ricerca pediatrica

Dona il tuo 5x1000 alla SIRP onlus per la ricerca pediatrica

Grazie al tuo 5 per mille perseguiremo finalità di solidarietà sociale nei confronti dell'infanzia e dell'adolescenza
Codice Fiscale: 95095210639


La SIRP "sulla notizia"

19.05.2021

I saluti del Prof. Raffaele Badolato.

 

 

 

18/5/2021

Cari Amici e Colleghi,

vi scrivo al termine del triennio svolto in qualità di Presidente della SIRP per rivolgervi un saluto e fare un Augurio al nuovo Presidente Claudio Pignata ed al Consiglio direttivo appena insediato.

Ritengo che siano stati anni in cui la nostra Società ha saputo mantenere viva l’attenzione di molti di noi alla Ricerca pediatrica. La iniziativa di maggiore successo è stato il Forum “Giovani di Ricerca pediatrica” tenutosi ad ottobre del 2019 a Brescia che ha visto la partecipazione di 33 progetti di ricerca da parte di altrettanti Pediatri di età inferiore ai 35 anni. In questi stessi anni, insieme a Generoso Andria e a tanti giovani Pediatri abbiamo intensificato l’attività dell’Osservatorio della Ricerca pediatrico. Attraverso il  censimento e la catalogazione degli articoli scientifici di interesse pediatrico abbiamo realizzato una banca dati di grande valore che ci ha permesso di mettere in luce gli interessi scientifici prevalenti e le prospettive dei Pediatri italiani. Abbiamo assistito ad un aumento della produzione scientifica in ambito pediatrico passando da 5662 articoli nel 2018 a 6207 nel 2020 anche in virtù dell’aumento degli studi relativi alla pandemia COVID19.

In questi anni, il Consiglio direttivo uscente ha anche allacciato rilevanti collaborazioni con la Società Italiana di Neonatologia presieduta dal Prof. Fabio Mosca. Questa collaborazione si è realizzata attraverso il censimento dei lavori scientifici in ambito neonatologico per la redazione delle prime due edizioni del Libro bianco della Ricerca neonatologica in Italia. Con lo stesso obiettivo, è stata anche avviata la collaborazione dell’Osservatorio SIRP con la Società Italiana di Allergologia ed Immunologia pediatrica grazie al vivo interesse del suo Presidente Prof. Gian Luigi Marseglia. Inoltre, a partire dal 2020, la SIRP è divenuta Società collegata alla Società Italiana di Pediatria anche per sancire la comunanza di interessi per la crescita della Ricerca pediatrica Italiana.

L’andamento della pandemia ci fa ora sperare che nei prossimi mesi possa avviarsi una vigorosa ripresa economica e civile e che questa possa accompagnarsi a un rinnovato interesse nella ricerca pediatrica e che di questa possano beneficiarsi la Ricerca Italiana e l’assistenza dei  nostri piccoli pazienti.

Un grazie a voi tutti ed un sincero Augurio di nuovi successi al Presidente !

 

Raffaele Badolato