Formazione ed Eventi

In questa sezione...

Cosa puoi fare per la ricerca pediatrica

Dona il tuo 5x1000 alla SIRP onlus per la ricerca pediatrica

Grazie al tuo 5 per mille perseguiremo finalità di solidarietà sociale nei confronti dell'infanzia e dell'adolescenza
Codice Fiscale: 95095210639


I nostri Convegni

10-11 marzo 2016 - Napoli, Aula Magna Area didattica di Biotecnologie . Università Federico II

FORUM Il futuro della ricerca clinica pediatrica

La SIRP, fin dalla sua fondazione, ha avviato una riflessione sul futuro della ricerca clinica in Italia, con particolare riferimento a quella pediatrica, partendo dalla considerazione che l’attrattività per una carriera di ricerca clinica da parte dei giovani specialisti di area pediatrica sta tragicamente crollando, anche a causa di recenti normative nell'ordinamento del Corso di studi pre-laurea, delle Scuole di specializzazione, dei dottorati di ricerca e delle carriere accademiche.

Pertanto, anche in collaborazione con l'Osservatorio Nazionale degli Specializzandi in Pediatria (ONSP) abbiamo avviato due indagini conoscitive, la prima rivolta più in generale al mondo pediatrico e la seconda diretta ai giovani specializzandi e specialisti, ai dottorandi e dottori di ricerca e ai ricercatori universitari a tempo determinato. Il risultato di queste due indagini ha mostrato l’esigenza di approfondimenti, e da qui si è concretizzata l’organizzazione del Forum “Il futuro della ricerca clinica pediatrica”, che si terrà a Napoli il 10 e 11 marzo 2016. In questo incontro è nostra intenzione discutere il Libro Bianco che la SIRP ha pubblicato sul tema, con l’ambizione di diffonderlo, partendo dalla comunità pediatrica, nel mondo più ampio della ricerca clinica, ma anche di presentarlo alle istituzioni e ai decisori politici, perché intervengano opportunamente.

L’importante è fare presto, senza ulteriori ritardi. Il Forum si concluderà con una Tavola Rotonda sul tema delle sperimentazioni cliniche per i farmaci da usare in neonati, bambini e adolescenti, un campo di intervento della ricerca clinica, che vedrà sempre più coinvolte in futuro le varie aree specialistiche della medicina dell’età evolutiva. Le sperimentazioni di farmaci rappresentano, peraltro, un modello delle possibili collaborazioni trasversali tra società scientifiche e associazioni pediatriche, di cui la SIRP vuol farsi promotrice, in pieno rispetto, sintonia e integrazione con quanto già si realizza nel nostro paese.

Il Presidente SIRP
Prof. Generoso Andria

 

Scarica il programma