Sirp Onlus - Società Italiana Ricerca Pediatrica

Area riservata


Dimenticata la password?

Recupera password


Cosa puoi fare per la ricerca pediatrica

Dona il tuo 5x1000 alla SIRP onlus per la ricerca pediatrica

Grazie al tuo 5 per mille perseguiremo finalità di solidarietà sociale nei confronti dell'infanzia e dell'adolescenza
Codice Fiscale: 95095210639


Benvenuti nel sito della Società Italiana di Ricerca Pediatrica ONLUS.
Il nostro scopo è la promozione, il sostegno e la valorizzazione della ricerca scientifica di interesse pediatrico e della sua applicazione alla protezione della salute in età evolutiva pre e post natale.
Per maggiori informazioni visita la sezione "Chi siamo".


News ed eventi

18.04.2020La SIRP "sulla notizia"

COVID-19 News 4

Continuano le riflessioni sui principali lavori scientifici pubblicati su riviste ad alta diffusione. 
A cura dei Proff. Claudio Pignata e Paolo Siani


14.04.2020La SIRP "sulla notizia"

COVID-19 News 3

In questo momento di grandi difficoltà per l’emergenza COVID-19, anche se il coinvolgimento dei pazienti pediatrici sembra essere quantitativamente di molto inferiore, e soprattutto di minore gravità, rispetto alla malattia nell’adulto, riteniamo comunque utile selezionare alcuni lavori scientifici pubblicati su riviste ad alta diffusione e fornire alla nostra Comunità degli ulteriori spunti di riflessione.

 


01.04.2020News dall'Osservatorio SIRP

Effects of Germline VHL Deficiency on Growth, Metabolism, and Mitochondria

La risposta dell’organismo all’ipossia risulta altamente sensibile e dinamica, così che piccole modifiche nella biodisponibilità dell’ossigeno determinano immediate modifiche trascrizionali e post-trascrizionali. Un regolatore importante di questa cascata è il soppressore tumorale di von Hippel-Lindau (VHL) e mutazioni nel gene VHL si associano a condizioni patologiche fenotipicamente differenti tra loro. 

Questo lavoro coordinato dal...

Commento a cura della Dr.ssa Giusy Ranucci


01.04.2020News dall'Osservatorio SIRP

JAK inhibitors in refractory juvenile idiopathic arthritis-associated uveitis

L’articolo presenta i dati preliminari riguardanti l’uso degli inibitori di JAK per il trattamento di pazienti affetti da artrite idiopatica giovanile (AIG) ed uveite associata. 

Lo studio è stato condotto dall’Unità di Reumatologia Pediatrica dell’ASST G. Pini di Milano in collaborazione con il Dipartimento di Oftalmologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, in una coorte di pazienti con storia a lungo termine di...

Commento a cura della Dr.ssa Giulia Baresi (SIRP JM)


01.04.2020News dall'Osservatorio SIRP

Expanded circulating hematopoietic stem/progenitor cells as novel cell source for the treatment of TCIRG1 osteopetrosis

In questo articolo, un gruppo di autori internazionali coordinati dalla Professoressa Villa, pone le basi per la gestione innovativa dell’osteopetrosi autosomica recessiva causata da difetti del gene TCIRG1. Nonostante i recenti progressi nei regimi di condizionamento, un numero rilevante di pazienti non è...

Commento a cura della Dr.ssa Luisa Giannone (SIRP JM)


01.04.2020News dall'Osservatorio SIRP

Mitochondrial epilepsy: a cross-sectional nationwide Italian survey

Molti aspetti dell'epilessia nei disturbi mitocondriali (MD) devono essere ulteriormente chiariti. A questo scopo, gli autori hanno esplorato retrospettivamente una coorte di individui con MD presenti nel database della Rete nazionale italiana delle Malattie Mitocondriali (NICNMD), con 1467 pazienti inclusi dal 2010 a dicembre 2016. Sono state raccolte informazioni sull'età...

Commento a cura del Dr. Giulio Tessarin (SIRP JM)


OSSERVATORIO SIRP

È online l’Osservatorio della Ricerca Pediatrica Italiana (ORPI), il motore di ricerca della SIRP per monitorare le pubblicazioni italiane di interesse pediatrico!

Sei una Società Pediatrica? Accedi in prova gratuita all’Osservatorio.

Uno di noi...

Dott.ssa Lara Valeri

Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2015 presso l'Università di Modena e Reggio Emilia con Tesi in Auxoendocrinologia Pediatrica. Attualmente, medico specializzando in Pediatria presso l'Università degli Studi di Brescia.

Vai alla sua pagina personale

Martino Ruggieri

Professore Ordinario di Pediatria, Università di Catania. Si interessa di malattie neurocutanee e malattie autoimmuni del sistema nervoso in età pediatrica. Presidente Gruppo Neuroimmunologia Pediatrica. Consigliere Gruppo Storia Pediatria.

Vai alla sua pagina personale

Prof. Angelo Ravelli

Il Prof. Ravelli si dedica alla gestione clinica dei bambini affetti da malattie reumatiche croniche, ed ha acquisito esperienza completa sia nella diagnostica che nel follow-up. Dal 2002, lavora presso l’Istituto G. Gaslini di Genova.

Vai alla sua pagina personale

Prof. Generoso Andria

Professore Emerito di Pediatria, Università degli Studi di Napoli “Federico II”; Past President della SIRP (Società Italiana di Ricerca Pediatrica); Direttore della rivista “Prospettive in Pediatria” della Società Italiana di Pediatria

Vai alla sua pagina personale

Riccardo Castagnoli

MD, Pediatrician, PhD student at University of Pavia. I am working at the National Institutes of Health (NIH), Bethesda, USA as a Visiting Researcher on inborn errors of immunity

Vai alla sua pagina personale

Dott.ssa Alessia Morreale

Laureata in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Genova (2014). Medico in formazione specialistica in Pediatria presso Università degli Studi di Brescia (2015-ora).

Vai alla sua pagina personale

Francesco Chiarelli

Past President della SIRP (Società Italiana di Ricerca Pediatrica). Professore di Pediatria e Endocrinologia Pediatrica. Direttore della Clinica Pediatrica dell'Università degli Studi di Chieti

Vai alla sua pagina personale

MD Marco Gasparetto

Laureato nel 2008 in Medicina e Chirurgia e specializzato in Pediatria presso l'Università degli Studi di Padova. Senior Clinical e Research Fellow presso Cambridge University Hospitals UK dal 2013 al 2018. Consultant Paed-Gastroenterologist dal 2019.

Vai alla sua pagina personale

Dott.ssa Luisa Giannone

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Genova nel 2015. Attualmente Medico Specializzando in Pediatria presso l'Università degli Studi di Brescia.

Vai alla sua pagina personale